Perchè hai bisogno di una Strategia Social Media?

Perché hai bisogno di una strategia social media?

Bene, prima di tutto vi aiuterà a rimanere organizzati e a concentrarvi sui vostri obiettivi risparmiando tempo, ma soprattutto si ottengono molti benefici da una strategia fatta bene per i vostri social media.

Non dimenticate che sono uno dei mezzi fondamentali per fare inbound marketing (se non sai cosa sia, dai un’occhiata alla mia lezione al riguardo: https://www.yourbusinesscoach.it/inbound-e-outbound-marketing-cosa-sono/

Prima di andare ad analizzare quale strategia utilizzare, si dovrebbe scoprire l’elemento più importante, ossia la vostra buyer persona.

Esso altro non è che il vostro cliente ideale e le metriche relative che si dovrebbero scoprire sono elementi come l’età, la posizione demografica, hobby, occupazione, tipo di dispositivo che utilizzano, ecc…

In questo modo, sarà molto più facile per voi capire quale piattaforma dovreste usare e che tipo di contenuto potreste condividere con loro.

Quindi, iniziamo dicendo quali sono i benefici di una strategia di social media?

I 3 PRINCIPALI BENEFICI DI UNA STRATEGIA PER I SOCIAL MEDIA

1.  ESPANDERE IL VOSTRO MERCATO

2.  RAFFORZARE LA BRAND AWARENESS

3.  ATTIRARE I CLIENTI

Questi 3 punti principali sono ciò che si otterrà con una strategia perfetta… vediamo ora più in dettaglio.

Se crei un piano ad hoc questo può aiutarti a espandere il tuo mercato perché i tuoi contenuti possono essere visti da un vasto pubblico, ma è anche un punto chiave per ottenere il famoso passaparola: non dimenticare che è la chiave più potente per ottenere più clienti!

Nel passato sviluppare la vostra brand awareness significava spendere soldi per cartelloni pubblicitari, passaggi in radio, pubblicità cartacea, ecc.. ma ora i social media possono fare lo stesso lavoro con meno sforzo.

E in ultimo, è il modo più semplice e veloce per attirare i vostri futuri acquirenti visto che ormai tutti sono sempre on line e la vostra brand awareness può essere costruita attraverso questo.

Un’altra cosa importante è di allineare la vostra strategia con i vostri obiettivi e così dovreste usare il metodo cosiddetto SMART: specifico, misurabile, realizzabile, relativo e tempestivo.

Ok, facciamo un semplice esempio.

Se il vostro obiettivo principale è quello di guadagnare maggior autorevolezza tra le persone che amano il trucco, uno dei vostri punti chiave dei social media è quello di creare tutorial video e impostare un annuncio in modo da raggiungere il più possibile le persone in target col vostro brand e al messaggio che volete trasmettere.

Ma come si può creare questa strategia?

COME EFFETTUARE UNA STRATEGIA SOCIAL MEDIA

Avendo in mente la vostra buyer persona e gli obiettivi del vostro business, si dovrebbe decidere su quale piattaforma social si concentrerà il vostro lavoro e sviluppare un piano per i vostri contenuti.

Dopo questo, si dovrebbero identificare le metriche per capire non solo il pubblico, ma anche il vostro grado di engagement e integrare la strategia di social media con altre forme di marketing on line come il sito web, blog etc…

Così, dopo aver mappato i vostri obiettivi SMART è possibile determinare il KPI (indicatore di prestazioni chiave) che valuterà il vostro lavoro e ciò che è necessario modificare o meno.

Perché sono così importanti KPI? Perché vi aiuteranno con le vostre decisioni circa il come soddisfare i clienti, la pubblicità, il grado di engagement e molte altre cose.

Le 4 categorie più importanti su cui dovresti concentrarti sono:

REACH (numero di follower, impressioni, ecc…)

ENGAGEMENT (Mi piace, commenti, condivisioni, ecc…)

ROI (ritorno dell’investimento, ossia conversione delle vendite dirette dai social media)

FEDELTÀ (recensioni dei clienti, valutazioni, feedback, ecc…)

Vorrei aggiungere anche un altro importante punto chiave che è il così chiamato SLA ( Service Level Agreement ) che è il tempo che intercorre tra un cliente che invia una domanda e il vostro servizio clienti risposta: è davvero molto importante!

Infine, ricordarsi di rivisitare i propri KPI ogni 6 mesi, perché se gli obiettivi di business cambiano, probabilmente avranno bisogno di una revisione e di adattarsi ai nuovi goals che volete raggiungere.

Ok, quindi cosa state aspettando per iniziare la vostra strategia?

Un’ottima occasione come questa settimana del Black Friday è far conoscere i vostri prodotti, ma anche di iniziare un percorso di consulenza per crearvi una perfetta strategia: sapevate che da oggi fino alla mezzanotte del 25 novembre è attiva la mia promozione Black Friday?

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Vi aspetto la prossima settimana dove parleremo di …Newsletter!

Claudia M.

1 commento su “Perchè hai bisogno di una Strategia Social Media?”

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