MARKETING FOR DUMMIES: 1 LEZIONE

Marketing for Dummies: da un po’ di tempo che mi frullava nella mente l’idea di creare delle mini lezioni per chi volesse imparare i termini e i segreti del marketing et voilà, ecco fatto!

Sia per chi è a digiuno della materia o per chi si avvicina da poco all’argomento, voglio aiutarvi a capire in modo pratico e con esempi facili i termini più in uso nel magico mondo del digital marketing.

Quale modo migliore per iniziare un blog?

 Quindi direi di cominciare subito con la 1 lezione!

LE 3 FASI DEL FUNNEL

Voglio inaugurare questa rubrica con lui, il famoso e tanto temuto…(rullo di tamburi) FUNNEL!

Alzi la mano chi ancora non ha capito cosa diavolo sia? Bene, vi vedo siete in tanti, ma No Panic!

Allora questo “imbuto” (traduzione letterale dal termine inglese) altro non è che uno schema dei vari stadi della vostra strategia di marketing: converrete con me che assomiglia ai gironi dell’inferno di Dante, ma ha ben altre funzioni, ve lo assicuro! 

Iniziamo col dire che ci sono 3 fasi all’interno: AWARENESS, CONSIDERATION e DECISION.

Esaminando ora con calma, vedrete che è molto più semplice di quanto sembri e ogni stage è legato a dei segmenti specifici chiamati TOFUMOBU e BOFU (no, non sono cibi orientali:D).

Partiamo col dire cosa significano:

TOFU (Top of the Funnel) sta per la parte iniziale dell’imbuto dove vengono creati i contenuti  generali per attirare i visitatori;

MOBU (Middle of the Funnel) la parte centrale dove gli utenti hanno già scoperto di che cosa hanno bisogno e sono attirati da voi nello specifico;

-BOFU (Bottom of the Funnel) la parte finale, quella più strettache chiude il ciclo di vendita dove arrivano solo gli utenti che sono già interessati ai vostri prodotti e all’acquisto di essi.

ESEMPIO PRATICO DI COME FUNZIONA UN FUNNEL

Facciamo ora un esempio pratico per capire come funziona.

Voglio comprare un bel vestito da cerimonia per il compleanno della mia amica, ma non ho il tempo per andarlo a cercare fisicamente nei negozi e quindi opto per la scelta del negozio on line.

Ok e ora che cosa faccio? Inizio a fare una ricerca on line dei siti migliori di e-commerce (magari leggo le recensioni di altri utenti o chiedo consigli alle mie amiche).

In questa fase dove mi trovo? Nello stage iniziale di Awareness, ossia io (il cliente) voglio fare una cernita dei siti e inizio la mia ricerca. Dall’altro lato ci sta l’azienda che per farsi trovare deve avere un negozio on line e una buona strategia di Inbound Marketing (di cui parleremo più avanti) per farsi trovare in rete: tutto chiaro?

Bene, passiamo allora alla fase 2 ora, ossia Consideration.

Qui, io cliente, entro in gioco in modo diretto ossia inizio a confrontare i prezzi dei vari siti, “spulcio” varie opzioni e se l’azienda è stata brava a creare un buon sito e una strategia ad hoc, non avrò problemi a trovare ciò che cerco ed essere catturata dal prodotto.

Dopo ciò arriva la fase finale, ossia Decision, in cui faccio la mia scelta e clicco sul bel pulsante ‘COMPRA’ che per l’azienda equivale al magico suono di “BINGO! Un nuovo cliente!”.

Perciò, in due parole riassumiamo così:

TOFU altro non è che il magazzino di info in cui uno trova ciò che cerca e per farsi trovare è molto importante creare un qualcosa non solo valido, ma con un ottimo posizionamento SEO (altro termine da appuntarsi) ;

MOBU è legato più alla strategia propria di contenuti e di come si riesce ad attirare l’attenzione dei clienti;

BOFU è estremamente importante perché non solo uno diventa mio cliente, devo poi fare in modo che  continui ad esserlo e fidelizzarlo.

Visto che è facile?

Segnatevi poi questi termini che sentirete spesso e di cui è importante saperne il significato:

-Buyer Persona: altro non è che il probabile cliente;

Lead: se il cliente è interessato al mio prodotto allora si parla di generare lead;

Conversione: l’azione che si desideri il cliente faccia (in questo caso l’acquisto di un prodotto).

Direi come prima lezione abbiamo imparato un po’ di cose interessanti e vi anticipo già nel prossimo post parleremo di Inbound & Outbound Marketing e di SEO (carta e penna please!).

Come dire in questi casi?

STAY TUNED!

Claudia Modigliano

5 commenti su “MARKETING FOR DUMMIES: 1 LEZIONE”

  1. Queste pillole non possono che fare bene alle persone che volgiono iniziare a capire cosa il marketing e’. Ottima iniziativa, linguaggio chiaro spigliato mai noioso, complimenti , seguiro’ anche le altre

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